Casa Demiranda – Condominio Solidale

L’idea di Casa Demiranda nasce da una scelta pastorale della Diocesi di Savona-Noli per mettere a sistema le proprie risorse immobiliari al fine rispondere al crescente bisogno abitativo del territorio. Il Condominio Solidale coabitazione in diverse forme e modalità. L’idea fondamentale è quella di creare le condizioni affinché un condominio possa svolgere la funzione per cui è nato: essere una risorsa e non un ostacolo per coloro che ne fanno parte e diventare segno di possibile convivenza e integrazione anche con il territorio circostante.

Gli spazi di Casa Demiranda, corso Ricci 36 a Savona, sono così utilizzati:

ABITARE INSIEME: 3 alloggi di co-housing (1 aperto e 2 in fase di ristrutturazione)

ACCOMPAGNARE AD ABITARE: Agenzia Sociale per la Casa

ABITARE PER INCONTRARE: spazi di incontro per laboratori, momenti di convivialità e attività orientate a favorire l’integrazione tra cittadini di culture diverse e di diverse età, aperti agli abitanti del condominio e del quartiere.

ABITARE SOSTENIBILE: 4 alloggi in locazione a canone moderato a nuclei familiari e singoli.

ABITARE SENZA CONFINI: 1 alloggio per Progetto CAS Centro di Accoglienza Straordinario per donne straniere e 1 alloggio per Progetto SPRAR per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati.

ABITARE A COLORI: 1 alloggio per accoglienza di giovani in Europen Solidarity Corps (ESC) attraverso il Programma Erasmus+ e giovani Servizio Civile Universale (SCU) che vogliono vivere anche l’esperienza della vita comunitaria.

ABITARE HOUSING FIRST: 1 alloggio per progetto di Housing First.

www.casademiranda.it welcome@casademiranda.it

 

Contatti

Tel. 019 807258

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial