European Solidarity Corps

Fondazione ComunitàServizi collabora da quest’anno con la Cooperativa ProgettoCittà all’iniziativa dell’Unione europea denominata Corpo Europeo di Solidarietà.

Si tratta di un’esperienza di servizio di volontariato finanziata dalla Commissione europea  che permette a un giovane di età compresa tra i 18 e i 30 anni di svolgere un progetto di volontariato in un altro paese per un periodo normalmente compreso tra 2 e 12 mesi.

Per partecipare qualsiasi giovane europeo deve iscriversi al programma europeo ESC. Il sistema favorisce l’incontro con un ente di accoglienza.

Il progetto prevede la copertura delle spese di vitto e alloggio oltre a un contributo mensile (pocket money).

A Savona i giovani alloggiano presso Casa Demiranda, il nostro Condominio solidale, mirato all’animazione e valorizzazione del quartiere nel quale è situato, oppure presso un appartamento della Cooperativa nostra partner sempre situato in zona centrale. Fondazione ComunitàServizi e Progettocittà accolgono volontari europei negli ambiti di servizio di inclusione sociale, animazione di comunità, cittadinanza attiva, educazione e animazione di bambini, giovani e adulti, con una particolare attenzione alle fasce deboli. Ai volontari è offerto un percorso di apprendimento della lingua italiana attraverso la scuola di italiano per stranieri Migrantes e il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Savona.

Per informazioni contattaci subito segreteria@caritas.savona.it

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial