Connessi custodi fratelli: un opuscolo da costruire insieme
Settembre 7, 2023
Connessi custodi fratelli: un opuscolo da costruire insieme
Settembre 7, 2023

In quattro parole chi è e cosa fa la nostra Caritas

 

La Caritas diocesana di Savona-Noli nasce nel 1973 per volontà del vescovo mons. Giovanni Battista Parodi come conseguenza dell’istituzione della Caritas Italiana nel 1971 da parte di Paolo VI. È un organismo pastorale della Diocesi di Savona. Ha come presidente il Vescovo ed è il suo braccio destro per la testimonianza della carità della comunità cristiana. Non avendo personalità giuridica, nel 1996 ha creato la Fondazione diocesana ComunitàServizi per la gestione delle attività e dei progetti di animazione.

Si occupa di contrasto alla povertà, tutela dei diritti, attivazione nella comunità cristiana e nella società di processi che portino all’attenzione verso l’altro e al bene comune.
Le sue radici e le sue motivazioni prendono linfa dall’ascolto della Parola di Dio. E’ presente ai tavoli di partecipazione sociale con Enti Locali e di Terzo Settore per attuare la sua funzione pedagogica. Ha a cuore la partecipazione delle persone vulnerabili negli aiuti che vengono a loro indirizzati affinchè possano essere protagoniste del loro recupero e del miglioramento della società. Dalle persone in difficoltà riceve stimoli continui per non perdere di vista le cose essenziali nel vivere la propria umanità e la propria fede cristiana.

Ha varie sedi dislocate sul territorio cittadino: sede legale in via Mistrangelo 1, sede operativa principale in via dei Mille 4 con servizi per la grave marginalità, per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti, Centro Diurno di Solidarietà in via De Amicis 4r, Casa d’Accoglienza Notturna maschile e femminile in via Guidobono 12, Emporio della Solidarietà in via Romagnoli 19, una serie di appartamenti gestiti come punti di accoglienza. I servizi rivolti al contrasto della grave marginalità sono coprogettati con il Comune di Savona e gestiti attraverso un Patto di sussidiarietà. La Caritas è poi in rete con centri parrocchiali di ascolto e di aiuto alle persone in disagio: S. Francesco da Paola, S. Paolo, SS. Trinità a Savona, vicaria di Vado Ligure e di Finale Ligure, Varazze, Celle Ligure e Cogoleto.

La sua funzione prevalentemente pedagogica porta la Caritas diocesana alla realizzazione di servizi per le nuove povertà, di progetti di animazione di comunità, di formazione e di informazione.
Contatti: via dei Mille 4 tel. 019807258 segreteria@caritas.savona.it, www.caritas.savona.it www.comunitaservizi.it

La Caritas diocesana

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial